NATURA SOVRANA
Arte e tecnica del paesaggio dal passato alla modernità

4 dicembre 2021 - 8 gennaio 2022

La mostra "NATURA SOVRANA. Arte e tecnica del paesaggio dal passato alla modernità", che rimarrà aperta fino ll'8 gennaio 2022, è inserita all'interno del Festival L'Occidente nel Labirinto XXI edizione, dedicato quest'anno al tema "DALL'UOMO VITRUVIANO ALL'HOMO TECHNOLOGICUS. Mente e corpi del Terzo Millennio fra utopie e distopie", un festival che attraverso 16 appuntamenti di Arte, Musica, Cinema, Teatro oltre che attraverso dibattiti e convegni, affronta diversi temi che si legano ai mutamenti imposti dalle rivoluzioni scientifiche e dalle novità tecnologiche, che ineriscono alla condizione stessa delle persone, sia nella loro dimensione individuale, sia in quella collettiva, soprattutto oggi, con la pandemia Covid 19. 

La mostra intende offrire al visitatore una riflessione sul problema del rapporto uomo/natura in un momento di trasformazione problematica e critica dell'ecosistema. 
Sono esposte circa 40 opere di autori ed epoche varie, a partire dal 1600 fino i giorni nostri, per lo più della collezione Manoni di Romana Baldassarri, opere che affrontano il tema del paesaggio secondo l'ottica di diversi autori, fra i quali Telemaco Signorini, Giovanni Marchini, Irene Ugolini Zoli, Michele Cascella ed altri, con l'intento non solo di evidenziare i diversi approcci alla natura e all'ambiente urbano, ma anche di approfondire la varietà delle tecniche utilizzate nella realizzazione dei quadri esposti.
L'esposizione è stata curata dal team di Manoni 2.0, composto da Massimiliano Zuppone, Alessandra Righini  e Romana Baldassarri, ed ha ricevuto il patrocinio e il finanziamento del Comune di Forlì e della Fondazione Cassa dei Risparmi. 
Le mostre curate dal team Manoni 2.0 non sono una semplice galleria di opere raccolte ed esposte, ma sono il risultato di una riflessione critica che lega insieme ogni pezzo secondo un preciso filo conduttore spiegato ai visitatori dalla storica dell'arte Alessandra Righini il giorno dell'inaugurazione e , su appuntamento, anche negli altri giorni di apertura.


PARTNER E ORGANIZZATORI

Responsabili del progetto 

Alessandra Righini
Massimiliano Zuppone
Romana Baldassarri

Responsabile Grafiche e Allestimenti
Massimiliano Zuppone
Responsabile Testi e Critica 
Alessandra Righini

Con il Patrocinio del Comune di Forlì
Con il Patrocinio e il finanziamento di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Rassegna Stampa

da manoni 2.0 inaugura %22natura sovrana. arte e tecnica del paesaggio dal passato alla modernità%22.pdf