PASTELS A L'ÉCU
Linea Pastelli soffici sopraffini

Gustave Sennelier ha impiegato diversi anni per formulare, alla fine del XIX secolo, la gamma di pastelli teneri sopraffini "à l'écu" Sennelier e per dar vita ad una delle più vaste gamme cromatiche di pastelli. Questa gamma si è già evoluta nel 1948 per arricchirsi nuovamente in questa fine del XX secolo.  Grazie alle scoperte della chimica moderna, i pigmenti messi recentemente a punto ci hanno permesso di creare delle nuove ed eccezionali tonalità in termini di vivacità e luminosità. Alle 400 tonalità che costituiscono il cuore della gamma si aggiungono ora delle nuove sfumature che ci consentono di offrire una tavolozza di colori "ringiovanita" che conta 525 tonalità in grado di soddisfare tutte le necessità dei pastellisti.

Il pigmento

Un pastello tenero sopraffino Sennelier è un pigmento selezionato molto puro, macinato con un legante naturale. Il processo di fabbricazione tradizionale resta invariato, ma i nuovi pigmenti quali i rossi organici "Quinacridone" o "Pyrroles" o i marroni minerali "Spinelles" apportano, grazie alla loro eccezionale resistenza alla luce, un'ulteriore garanzia di durata dell'opera.

Luminosità e morbidezza

L'untuosità e la morbidezza dei pastelli teneri "à l'écu" sono il risultato del "giusto" equilibrio tra il legante ed il pigmento. Le sfumature arrivano fino al bianco colorato aggiungendo una carica minerale. La luminosità eccezionale deriva inoltre dalla carica naturale che Sennelier ha scoperto nel 1905 e che è tuttora utilizzata. È rispettando la purezza originale dei pigmenti, la cui untuosità varia secondo la natura chimica e che genera a volte delle variazioni nella tenerezza, che il pastello ha conservato una luminosità ed un'intensità uniche.

Il pastello "à l'écu" Sennelier è uno strumento unico per i pastellisti alla ricerca della qualità.

Tutti i testi sono tratti dal sito ufficiale www.sennelier.it e/o dai cataloghi ufficiali Sennelier