PASTELS A L'HUILE
Linea Pastelli ad olio

Nel 1949 Pablo Picasso e Henri Goetz cercano una tecnica di creazione diretta che permetta loro di esprimersi più liberamente. Goetz chiede ad Henri Sennelier di metterla a punto. Da questa collaborazione fra due geni dell'arte del ventesimo secolo e il maestro colorista, nasceranno i pastelli ad olio Sennelier. Una gamma forte, ricca di pigmenti e avente al tempo stesso una consistenza nuova, robusta e vellutata. Solo l'esigenza di Picasso e l'esperienza di Henri Sennelier potevano creare una tecnica che permettesse agli artisti di esprimere in modo così vasto il loro talento. 

I pastelli ad olio, la libertà di creare

La tecnica diretta, con la mescolanza dei colori effettuata direttamente sul supporto e la possibilità di sfumare col dito o col pennello. La lavorazione col pennello dopo diluizione con essenza di trementina. La scultura del materiale con un coltello precedentemente riscaldato. L'aggiunta, dopo il riscaldamento, di materiali come i pigmenti, la sabbia, la segatura, i trucioli, il legno, la carta, il vetro, il metallo.

Una grande varietà di supporti

La carta a partire da 170 g con una preferenza per "Oil Pastel Pad" di Sennelier. La tela di qualsiasi tipo, grezza o apprettata. Il cartone, i pannelli artistici. Il legno, il truciolare, la ceramica, il metallo, alcun tipi di plastica. Il vetro liscio o ruvido. L'espressione diretta sulle stampe fotografiche.

120 colori

Elevata concentrazione di pigmenti minerali e organici purissimi, di prima qualità. Legante non siccativo, inerte e non acido. Cera non acida.

Tutti i testi sono tratti dal sito ufficiale www.sennelier.it e/o dai cataloghi ufficiali Sennelier